La Juventus si aggiudica anche lo scudetto dei social network. Quattro squadre di Serie A dominano su Facebook: Juventus, Milan, Inter e Roma. Ma una e' piu' forte delle altre, la Juventus, che bissa cosi' sul social network piu' seguito il successo conseguito sul campo. Seguono il Milan, l'Inter e la Roma, la cui pagina e' aperta da soli sei mesi. Giunti al termine del campionato di serie A, BlogMeter, utilizzando il 'Facebook Social Analytics', ha analizzato l'efficacia delle strategie di coinvolgimento su facebook delle squadre di calcio di serie A e B che possiedono una pagina ufficiale, nel periodo dall'1 aprile al 13 maggio (ultima giornata per la serie A). Complessivamente le strategie di gestione delle pagine sono abbastanza diversificate, pur con una prevalenza di fotografie. I contenuti si riferiscono generalmente ai risultati sportivi, alle ricorrenze che riguardano i calciatori attuali o alla commemorazione di calciatori del passato. Il club bianconero, la cui pagina Facebook ha compiuto un anno il 27 aprile, risulta la piu' intrigante perche' stimola al massimo i propri tifosi - i 3,7 milioni di fan hanno prodotto quasi 2,5 milioni di azioni tra post, commenti e condivisioni - innanzitutto esaltando i risultati vincenti delle partite chiave che hanno permesso ai ragazzi di Conte di sorpassare il Milan in classifica (Juve-Napoli 3-0, Juve-Lazio 2-1, Juve-Roma 4-0, etc) e diventare campione d'Italia con una giornata d'anticipo. Gli utenti dunque apprezzano, condividono e commentano in modo incalzante il trionfo della propria squadra sul social network, in media con ben 46.271 ''mi piace'', 8.515 condivisioni e 2.689 commenti al giorno. Il video ''Campioni d'Italia!!! #JuveCampione'' e' stato il post piu' coinvolgente in assoluto nel periodo, raggiungendo da solo 168.000 adesioni.
Il Milan, secondo in classifica, ha una pagina Facebook che, primeggia per numero di fan - oltre 10 milioni con una crescita media di 19.577 fan al giorno - ma un coinvolgimento notevolmente piu' basso: complessivamente 1.359.000 azioni. I fan sono abbastanza attivi nei commenti (in media 232 per ciascun post del brand), ma parsimoniosi nei likes (2.623) e nelle condivisioni (263 per post).
Segue a distanza l'Inter (1.556.000 fan e 487.000 azioni) squadra che adotta una strategia molto diversa, in quanto non permette ai tifosi di postare e inserisce prevalentemente link al sito inter.it. Essa pero' ottiene il maggiore coinvolgimento quando segnala lo status delle partite, ovvero quando in tempo reale viene ''urlato'' il gol o il nome del marcatore di turno; i tifosi a loro volta rispondono soprattutto con i likes, ma con pochi commenti e condivisioni.
La pagina della Roma (1.061.000 fan e 486.000 azioni), nella quale prevalgono le foto, e' quarta, soprattutto grazie a un elevato numero di likes su post che parlano del capitano Francesco Totti, una icona capace di coinvolgere da sola la comunita' di tifosi. Nel periodo considerato la Roma raggiunge 1 milione di ''mi piace'' dopo poco piu' di sei mesi dall'apertura della pagina e il ringraziamento ai fan e' il post che ottiene la maggiore partecipazione (con piu' di 5.500 ''mi piace'', 300 condivisioni e 300 commenti).
Le altre squadre, capitanate dalla Lazio quinta con 666.320 fan, presentano un tasso di partecipazione notevolmente inferiore, anche se e' interessante notare la presenza nella top 10 della Sampdoria, sesta in classifica ma con appena 9520 fan ma con oltre 30mila azioni, prima tra le squadre di serie B, dell'Atalanta e dell'Hellas Verona, brave ad offrire abbondanti stimoli ai propri fan che rispondono con un forte tasso di interazione. Nella top ten anche il Genoa ottavo e il Padova nono in graduatoria.
(Adnkronos)
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