Luciano Moggi all'attacco in apertura dell'udienza del processo a Calciopoli dedicata alla sua difesa. L'ex direttore generale della Juventus ha chiesto di poter rendere dichiarazioni spontanee prima di lasciare la parola al suo legale, Maurilio Prioreschi. ''Questo - ha esordito Moggi - e' un processo che si e' sviluppato sulle chiacchiere. Sono qui perche' volutamente qualcuno mi ha messo a capo di un sistema al quale sono estraneo. I risultati che abbiamo ottenuto con la cosiddetta triade alla Juve, sono stati conseguiti sul campo''. Moggi ha citato due testimoni d'eccezione, il manager del Manchester United, Alex Ferguson, ed Enzo Biagi: ''Ferguson - ha detto Moggi ricordandone una recente intervista - ha parlato di me come di un manager straordinario che resta il top tra i dirigenti. Quanto a Biagi, all'indomani della sentenza sportiva, parlo' di un giudizio costruito sul nulla, sulla base di intercettazioni difficili da interpretare''. Poi Moggi si e' soffermato sull'aspetto tecnico: ''La mia Juve era una squadra fatta di campioni - ha ricordato - non aveva bisogno di aiuti. E l'Inter non si puo' permettere di dire che perdeva per colpa degli arbitri se poi vendeva dei campioni come Seedorf e Pirlo per comprare gente come Gresko, Coco, Vampeta e Taribo West. E' per giocatori come questi che perdevano''. Quindi e' entrato nel merito di alcune delle circostanze che gli vengono addebitate come l'utilizzo delle schede svizzere e ha chiamato in causa il pm Giuseppe Narducci, suo principale accusatore: ''Quando fui interrogato, Narducci, incurante della presenza dei miei avvocati, mi disse 'lo sa che lei e' finito?'. A loro spiegai che le schede servivano perche' c'era dello spionaggio industriale e infatti dopo poco emerse lo scandalo Telecom. Per questo motivo furono comprate quelle schede che segrete non erano e che io utilizzavo solo per fare il mercato. Mercato che - ha sottolineato Moggi - non e' vero come sostiene Narducci si faccia nel mese di agosto, perche' io Zidan l'ho comprato a inizio anno. Puo' darsi pure che queste schede le abbia date a qualcuno ma di certo non per fare cose illecite perche' la mia squadra era talmente forte che vinceva senza gli aiuti arbitrali''. ''Ecco perche' - ha concluso Moggi - ritengo che Narducci abbia costruito un processo sulle sensazioni, fatto di suggestioni. Le schede non erano segrete e il mercato non si fa ad agosto. E poi gli arbitri le schede se le compravano autonomamente per nascondere vicende personali che non hanno a che vedere con il calcio''. L'intervento di Moggi e' stato salutato dall'applauso di una ventina di sostenitori che sostano fuori dall'aula e che sono stati redarguiti dal presidente del collegio. (ANSA)
martedì 27 settembre 2011
lunedì 26 settembre 2011
Chievo, Moscardelli: "Segnare per me è una vera emozione"
VERONA - In quattro partite e' sempre partito dalla panchina, ma quando e' entrato in campo ha saputo spesso lasciare il segno, mandando in visibilio la tifoseria del Chievo. Non importa se a farne le spese in settimana sono state due big di inizio campionato, come Napoli e Genoa. In terra veronese, Davide Moscardelli, e' gia' l'uomo della provvidenza, quello che mette la sua firma sui gol importanti e porta a casa punti fondamentali per il solito immutabile obiettivo, la salvezza. Era accaduto mercoledi' contro i partenopei e' accaduto ieri anche contro i liguri. Due squadre ex capolista mandate al tappeto da un Chievo che risale la china, mette il muso avanti e incamera i tre punti. Giunto tardi alla massima serie di questo passo, a seguire la scaramanzia, Moscardelli rischia davvero di non partire mai titolare. ''La verita' e' che una maglia da titolare non la prendo piu' - ci scherza sopra l'attaccante romano -. Ma comunque siamo tutti contenti''. ''Tutti - aggiunge - vorrebbero partire dall'inizio e avere piu' tempo a disposizione. Ma va bene cosi'. Chi parte per primo da' sempre il massimo. I risultati lo testimoniano. E chi subentra deve fare anche meglio. Finora ha funzionato. E non parlo solo per me. Stiamo lavorando duro e che i sacrifici pagano. Senza dimenticare che in attacco quest'anno la concorrenza e' agguerrita e tutti sono molto bravi''. Un Moscardelli che spegne i sogni di gloria di Genoa e Napoli, due squadre a cui aveva fatto gol anche nella passata stagione. ''In effetti - dice - e' il quinto gol in carriera che faccio al Genoa, ma e' il primo lontano da Marassi. Mi porta abbastanza bene. E quest'ultimo e' stato davvero importante perche' ha dato coronamento ai nostri sforzi. Volevamo assolutamente portare a casa il massimo risultato. Segnare a 5 secondi dalla fine non mi era mai capitato. E' stata un'emozione grandissima. Sono felice per me, per tutti, per Pellissier che dopo aver sbagliato il rigore non si e' abbattuto e ha cercato in tutti i modi di riscattarsi, realizzando una rete bellissima. Ma adesso pensiamo solo al Cesena''. (ANSA)
MARONI, HO DETTO A BERLUSCONI 'FAI STADIO MILAN'
''San Siro e' sempre San Siro, ma doverlo condividere con i cugini dell'Inter e' una spina nel cuore. Io l'ho detto tante volte a Berlusconi di fare uno stadio del Milan, perche' cosi' si ricorderebbero di lui, sarebbe la casa dei milanisti, forse battendo su questo tasto riusciro' a convincerlo''. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, tifoso rossonero, nel corso della trasmissione radiofonica 'La politica nel pallone'. (ANSA)
domenica 25 settembre 2011
CHAMPIONS - THOMSON ARBITRA CSKA-INTER
Sarà lo scozzese Craig Alexander Thomson l'arbitro che dirigerà Cska-Inter, gara valida per la seconda giornata del Gruppo B di Champions League, in programma martedì a Mosca. Assistenti: Andrews e Ross, IV uomo Allan, giudici di linea McLean e Madden.
sabato 24 settembre 2011
Ex arbitro Moreno condannato per droga
Due anni e mezzo di carcere per traffico di eroina. Questa la pena inflitta da una corte distrettuale di New York all'ex arbitro internazionale Byron Moreno, che ai Mondiali 2002 tartasso' l'Italia nella partita degli ottavi di finale contro la Corea del Sud (persa dagli azzurri per 2-1). L'arbitro ecuadoriano, 41 anni, era stato arrestato il 21 settembre del 2010 all'aeroporto JFK di New York con sei chilogrammi di eroina nascosti in sacchetti di plastica attaccati al corpo. (ANSA)
Verso la 5a giornata di Serie A
In casa azzurra è tutto pronto per la sfida di domani sera, alle ore 20,45 stadio San Paolo, contro la Fiorentina: oggi il Napoli ha continuato ad allenarsi ed il tecnico Mazzarri ha voluto anticipare quella che sarà la formazione azzurra, ci sarà a quanto pare il tridente delle meraviglie, ossia Cavani prima punta con alle spalle Lavezzi ed Hamsik, turn over per Aronica, forse scenderà in campo Fernàndez. Tra i convocati azzurri manca Dzemaili. Gargano doveva riposare ma ci sarà a centrocampo, Zuniga forse al posto di Maggio che ha dei dolori muscolari. Il tecnico invece della Fiorentina Sinisa Mihajlovic, è stato chiaro, i viola non regaleranno nulla, e queste son state le sue dichiarazioni: "Il Napoli è attrezzato per vincere lo scudetto e andare lontano in Champions, ma noi andiamo al San Paolo per fare una grande partita. Anche lo scorso anno al San Paolo abbiamo giocato una buona partita, sono convinto che possiamo interpretarla nel modo migliore. Cavani è un giocatore unico, ma anche gli altri vanno a mille”. In casa viola girano anche dei rumors di mercato, dopo aver infatti parlato di una situazione da separato in casa per Montolivo, le ultime indiscrezioni parlano di un futuro nel Milan per il giocatore.
Nonostante la sessione invernale del mercato calcistico sia lontana, sono già tantissime le voci in merito al futuro di molti calciatori della Serie A e alle possibili prossime mosse delle squadre per garantirsi le prestazioni di giocatori appartenenti a club di tutta Europa.
Ricardo Rodriguez, difensore svizzero di origine spagnola in forza allo Zurigo, classe 1992, sarebbe ancora obiettivo di mercato di Napoli e Juventus, ma non mancherebbero pretendenti in Europa, come il Paris Saint Germain e il Bayern Monaco Il difensore è legato allo Zurigo fino a giugno del 2015 e il suo cartellino viene valutato circa 3/4 milioni di euro. La Juventus ha un giocatore in rosa che viene definito ‘separato in casa’: si tratta di Amauri. L'attaccante italo-brasiliano non ha accettato le offerte provenienti dal mercato turco, le pretendenti in Italia non son mancate, come il Palermo e il Parma, più di tutti il Palermo che non avrebbe perso l’interesse per il giocatore, ma non ha trovato una soluzione soddisfacente. Amauri a quanto pare si allenerà da solo, in orari differenti rispetto a quelli del resto del gruppo bianconero, continuando a percepire i quasi 4 milioni di ingaggio che gli spettano, in attesa che il tecnico voglia sceglierlo, ma Conte è già coperto in quel ruolo ampiamente.
Sei settimane di stop attendono invece Leandro Damiao, attaccante brasiliano dell'Internacional, a lungo indicato come obiettivo di mercato del Napoli e infortunatosi mercoledì. Il 22enne Damiao in questa stagione è autore di trentanove gol nelle varie competizioni e ha riportato una distrazione muscolare di secondo grado al polpaccio.
È serio l’interesse dell’Arsenal e del Porto per il 23enne esterno dell’Inter Ricky Alvarez, ma secondo le ultime indiscrezioni è il Malaga ad essere pronto ad offrire una grande cifra pur di garantirsi le prestazioni del calciatore nerazzurro, che non ha trovato molto spazio con il modulo di Gasperini, si è parlato anche dell'ipotesi prestito a gennaio ma con l'avvento di Ranieri è probabile che possa giocare con maggiore frequenza. L’Inter deve anche far fronte ad assenze importanti in vista della prossima gara. Ranieri, al debutto sulla panchina nerazzurra, dovrà fare a meno di Sneijder: il centrocampista olandese, nel corso dell'ultimo allenamento, ha accusato un risentimento muscolare all'adduttore della coscia sinistra: oltre al match di Serie A, Sneijder potrebbe saltare anche la prossima partita di Champions League. Sarà assente anche il difensore Ranocchia, per lui tre turni di stop. Il Giudice sportivo ha anche fermato per due turni il centrocampista del Lecce Grossmuller "per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara e per aver rivolto all’arbitro, all'atto dell'ammonizione, un'espressione ingiuriosa". Fermato con una giornata di squalifica l'attaccante della Juventus Vucinic, "doppia ammonizione per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara e per comportamento scorretto nei confronti di un avversario".
C'è una notizia riguardante il cosiddetto scandalo calcio scommette: si indaga su 150 partite di calcio, per la maggior parte di serie minori ma alcune anche di serie A, poiché sono stati giudicati "anomali" i flussi di scommesse. Stanno esaminando il comportamento, definito "anomalo", di alcune tifoserie nei confronti di calciatori di squadre minori.
Emilia Sensale
JUVE, CONTE: "SIAMO SULLA STRADA GIUSTA"
''Siamo sulla strada giusta''. La sintesi è di Antonio Conte, tecnico della Juventus. ''I rischi? Sono gli stessi di sempre. Dipende da noi e da come vogliamo affrontare la partita. Però ho visto una squadra''. Sono nell'aria novità di formazione: i possibili ingressi di Grosso, Elia e Quagliarella, che pero' Conte non ha confermato. (ANSA)
giovedì 22 settembre 2011
RANIERI: "L'Inter e' una grande squadra, ha avuto una falsa partenza, ora bisogna dare entusiasmo e cambiare marcia"
''Gasperini voleva portare la sua idea, ha cercato di portarla avanti a tutti i costi e non c'e' riuscito, io cerchero' di riportare questa squadra a giocare come sapeva con tutta la sua forza''. Questo l'obiettivo di Claudio Ranieri nelle sue prime parole da allenatore dell'Inter rilasciate alla Domenica Sportiva, trasmissione Rai di cui e' stato collaboratore fino a pochi minuti fa. ''Io credo - aggiunge Ranieri intervenuto dopo la mezzanotte alla Domenica Sportiva - che bisognera' parlare con tutta la squadra e capire i perche'. L'Inter e' una grande squadra, ha avuto una falsa partenza, ora bisogna dare entusiasmo e cambiare marcia, c'e' tutto per risollevare questa squadra''. Pazzini subito in campo? ''Sapete come gioco - continua il neo allenatore nerazzurro - per me sono piu' importanti i giocatori''. Cosa vincera' l'Inter? ''Sapete che a me non piace mai promettere, credo che i ragazzi hanno ancora tanto da dare e lo dobbiamo dimostrare''. ''Gasperini non ha sbagliato - ammette Ranieri confermando d'aver firmato un contratto di due anni - ha il suo credo calcistico, bisogna dirgli bravo perche' ha tentato il tutto per tutto con le sue idee''. Ranieri chiude la sua prima intervista da interista parlando della sua ultima esperienza alla Roma, la squadra della sua citta' e del suo cuore: ''A Roma c'e' stata una cavalcata stupenda, quella rimonta e' stata esaltante, sono molto fatalista, abbiamo sognato, era scritto che non ce l'avremmo fatta''. (ANSA)
martedì 20 settembre 2011
ROMA, SI FERMANO OSVALDO E LAMELA
Problemi fisici per Osvaldo e Erik Lamela a due giorni dalla sfida della Roma contro il Siena all'Olimpico. I due giocatori hanno interrotto in anticipo l'allenamento odierno, Osvaldo per una lieve contusione al piede destro e Lamela a causa del lieve acutizzarsi del dolore alla caviglia sinistra. Lavoro differenziato per Leandro Greco, fisioterapie per il portiere Maarten Stekelenburg. (Adnkronos)
Scommesse: Lazio, per i bookmaker Reja resta in bilico
Roma, (il Velino/AGV/Agicos) - Lotito respinge le dimissioni di Edy Reja, ma e' rottura con i tifosi biancocelesti, e per i bookmaker l'allenatore goriziano non arrivera' a Natale. E' bufera in casa Lazio dopo l'1-2 subito in casa dal Genoa: da una parte i tifosi, che contestano la gestione, dall'altra allenatore e societa', che ha confermato la fiducia al dimissionario Reja. Ma per gli allibratori la permanenza in biancoceleste dell'ex Napoli fino a Natale resta in discussione, e si gioca la 2.75 contro l'1.66 sull'addio.
lunedì 19 settembre 2011
Serie A, ancora tanti gol e colpi di scena
L’ultimo turno di Serie A è stato nuovamente ricco di gol, di colpi di scena, di gioie per alcuni e di delusioni per altri, ma soprattutto sembra già chiaro l’andamento futuro del campionato italiano, con club che ragionano sui propri errori con l’intenzione di migliorare le prestazioni in campo e squadre che puntano sempre più in alto e si parla già di scudetto. La parola magica, ‘scudetto’ per l’appunto, incendia non poco i bookmaker e tra le favorite al titolo c’è il Napoli, dopo la vittoria contro il Milan, e la Juventus che convince giorno dopo giorno sempre più non solo i suoi tifosi e gli scommettitori ma anche gli addetti ai lavori. Secondo quanto emerge dai dati provenienti dall’estero, per le scommesse scudetto ci sono non pochi dubbi nei confronti di Inter e Milan, mentre raccoglie consensi l’ipotesi Genoa.
Ficcadenti, tecnico del Cagliari, l’aveva detto: paura del giorno 17? Macchè, ha vinto tante volte in giorni indicati sfortunati, e così è stato anche l’ultima volta: il Cagliari ha sconfitto il Novara col risultato di 2-1 nell’anticipo pomeridiano della terza giornata di Serie A. Per il Cagliari è stata la seconda vittoria su due gare dopo il successo all'esordio stagionale. Sugli spalti dello stadio, tuttavia, molti tifosi indossavano qualcosa di viola, anche un piccolo accessorio, come desiderava il presidente Cellino, un portafortuna per annullare una possibile disdetta che un giorno 17 potrebbe portare.
Pareggio a reti inviolate a San Siro dove Inter e Roma si sono sfidate nell'anticipo serale della terza giornata di Serie A. Tante emozioni nella gara, ma nessun gol. Il primo tempo è stato segnato dall’infortunio del portiere giallorosso, uscito in barella dopo uno scontro con un difensore nerazzurro: l’estremo difensore della Roma, dopo i primi soccorsi in campo, è stato trasportato in ospedale e i risultati della tac fatta a Milano parlano di trauma cranico diretto e trauma cervicale indiretto. Prossimamente il giocatore olandese si sottoporrà a ulteriori accertamenti, comunque sta già meglio. Un episodio simile è avvenuto proprio nel corso di una gara di campionato olandese, solo che in tale episodio il portiere è stato colpito da un compagno di squadra e non da un avversario e, dopo dieci minuti durante i quali è rimasto disteso svenuto per dieci minuti sul terreno di gioco prima di essere trasportato in ospedale, dove gli è stato diagnosticato un forte trauma cranico.
La Juventus ha vinto in casa del Siena con un unico gol, al 10’ ST, che portava la firma di Matri. Una partita serena quella contro il Siena, il gol bianconero è stata l’occasione della svolta per una Vecchia Signora che ha iniziato più che bene il campionato. Allo stadio di Siena, prima del fischio d'inizio della gara contro la Juventus, Martin Fortunato, di appena nove anni, figlio del capitano dei paracadutisti Antonio Fortunato (caduto in un attentato a Kabul il 17 settembre del 2009) ha ricevuto in omaggio un completino da gioco del club senese. Le immagini del bambino con il basco amaranto del padre nel giorno dei funerali suscitarono la commozione di tutta l'Italia.
All'Olimpico la Lazio è stata sconfitta dal Genoa. Dopo aver dominato la partita nel PT, con un gol biancoceleste al 10’ PT, il Genoa nel ST ha trovato prima il pareggio con Palacio al 9’ e il vantaggio con Kucka al 25’. E mentre il Genoa segnava il gol della vittoria, un turista americano di 44 anni, abituato ad applaudire nel nome della sportività, ha deciso di omaggiare con alcuni complimenti il vantaggio genoano, scelta che non è piaciuta ad un tifoso laziale nelle vicinanze che l’ha colpito ripetutamente al volto, per fortuna il gesto è stato interrotto grazie all'intervento di altri tifosi laziali che l’hanno scortato fuori dallo stadio. L'aggressore è stato denunciato per violenza in occasione di manifestazioni sportive.
Il violento acquazzone abbattutosi su Bergamo ha costretto l'arbitro ad interrompere all'8' ST la partita di calcio Atalanta-Palermo. Al momento dell'interruzione l'Atalanta era in vantaggio per 1-0 con un gol di Denis al 34' PT, il pallone non rimbalzava in nessuna parte del campo e le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. Quando ha smesso di piovere l'arbitro ha fatto rientrare le squadre in campo, il risultato è rimasto quello, vittoria per l’Atalanta per 1-0.
L’Udinese ha vinto contro la Fiorentina col risultato di 2-0. Durante la gara, Gilardino si è infortunato ed è stato trasportato in ospedale, dove gli è stato diagnosticato un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro: per lui stop di circa un mese, per fortuna il calciatore non ha riportato alcuna frattura nel match contro l'Udinese. In casa viola c’è anche un separato in casa: è stato definito così da molti organi di stampa il centrocampista Montolivo, per lui niente rinnovo di contratto, si libererà a parametro zero a giugno 2012 e molti club di Serie A starebbero già in fila per garantirsi le prestazioni del calciatore.
Spettacolo del Lecce contro il Bologna, vittoria col risultato di 0-2 per gli ospiti; un gol per tempo che portano rispettivamente la firma di Giacomazzi e di Grossmuller.
Il Catania ha sconfitto il Cesena per 1-0, l’unica rete della squadra siciliana porta la firma di Maxi Lopez su rigore, Maxi Lopez che ha già tranquillizzati tutti i tifosi: per lui nessun cambio di maglia durante la sessione invernale del calciomercato, resta a Catania fino a giugno.
Parma-Chievo è finita invece col risultato di 2-1: doppietta di Giovinco, che ha potuto assaporare la gioia di essere capocannoniere della Serie A con tre reti in totale, almeno finchè Cavani non è sceso in campo. Nel posticipo Napoli-Milan, infatti, il Matador ha regalato ai suoi tifosi una formidabile tripletta e condivide proprio con Giovinco il primo posto della classifica marcatori della Serie A. Le tentazioni del diavolo vestito di rossonero nulla hanno potuto nel San Paolo: lo stadio di Fuorigrotta si è trasformato in un vero paradiso per giocatori e tifosi azzurri, dopo il gol rossonero a firma di Aquilani all’11’ è stato Cavani a regalare tre gol splendidi che fanno sognare tutti i sostenitori del club partenopeo. I gol azzurri sono arrivati rispettivamente al 13’, al 36’ e al 51’, al terzo gol il San Paolo è esploso di gioia, sono accorsi in 60000 allo stadio di Fuorigrotta per supportare la squadra di De Laurentiis.
sabato 17 settembre 2011
Cagliari-Novara 2-1
Il presidente Cellino per scaramanzia invitò i tifosi ad indossare qualcosa di viola come anti-jella nell'anticipo contro il Novara, in questo 17 settembre, mentre il tecnico Ficcadenti ieri dichiarava di non essere scaramantico e invece di essere maggiormente preoccupato per la determinazione del Novara, tipica di una squadra neopromossa in serie A. Comunque sia, la fortuna è girata dalla parte del Cagliari, che ha sconfitto xol risultato di 2-1 il Novara nell'anticipo pomeridiano della terza giornata di serie A. I sardi si sono imposti grazie ai gol di Thiago Ribeiro al 38' del primo tempo e di Larrivey al 42' del ST. Per il Novara rete di Morimoto a due minuti dal termine.
Montolivo-Fiorentina, il giocatore non rinnova il contratto
Con la parola fine tra la Fiorentina e Montolivo sulla questione del rinnovo del contratto (il giocatore si liberera' a parametro zero a giugno 2012) c'e' curiosita' sull'accoglienza che i tifosi riserveranno al centrocampista tutte le volte che giochera'. Una situazione non facile da gestire. Filippo Pucci, presidente dell'Associazione Centro Coordinamento Viola Club e' convinto che la societa' abbia fatto bene ad agire come ha fatto, ma non crede che ci sara' la contestazione dei tifosi. ''Sono d'accordo con quanto detto dal presidente Mario Cognigni. A Montolivo si dira' arrivederci quando andra' via. Mi sembra che si era capito da qualche tempo che non c'era volonta' di andare avanti con la Fiorentina - dice Pucci -. A un certo punto le parti in causa hanno cercato di recuperare una situazione non facile, ma non ci sono riusciti. Se lui vuole andare via, che vada. Contestazione al giocatore a ogni partita? Non penso proprio. Il Milan ha vinto lo scudetto con Pirlo in scadenza di contratto. E tanti altri esempi si potrebbero fare. Semmai sara' bene che giochi molto bene tutte le gare dove sara' impiegato e dimostri sempre il proprio valore''. Per Valter Tanturli, presidente dell'Associazione Tifosi Fiorentini, il problema e' stato nella gestione del caso: ''una situazione gestita male da tutte le parti coinvolte, come quella di Gilardino. Adesso non so cosa potra' accadere, bisognerebbe entrare nella testa dei protagonisti. Il problema vero e' che noi tifosi non possiamo mai stare tranquilli''. Tanturli poi aggiunge: ''Contestare Montolivo? Sarebbe come contestare la Fiorentina, visto che lui giochera' con la maglia viola. Sulla professionalita' di Montolivo non si puo' discutere, certo e' che dovra' mettere da parte il suo stato d'animo e dare il meglio di se in ogni gara che giochera'''. (ANSA).
Conte vola basso: "Non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo"
La Juventus, nei primi 90 minuti stagionali, e' sembrata una squadra completamente diversa rispetto a quella delle ultime due annate. ''Non dobbiamo dimenticarci da dove veniamo. Se avremo la forza di guardarci indietro, troveremo ancora piu' rabbia per andare avanti. Per i settimi posti delle ultime due stagioni c'erano evidentemente dei motivi precisi e dobbiamo risolvere le situazioni che avevano portato la squadra a quei piazzamenti. Ho fiducia pero', perche' ho trovato un ambiente che ha voglia di invertire rotta e tendenza'', dice Conte, che si prepara ad una domenica speciale. Lo scorso anno, alla guida del Siena, il tecnico ha centrato la promozione in Serie A e con l'ottima stagione si e' guadagnato la chiamata della 'sua' Juve. ''Effettivamente questo e' un periodo di grandi emozioni, ma e' gia' iniziato due mesi fa, quando ho fatto il mio primo allenamento da allenatore della Juventus. La settimana scorsa poi, con l'inaugurazione dello stadio e l'esordio e' stata intensa, e per me sara' speciale altrettanto tornare a Siena -dice Conte-. Solo pochi mesi fa abbiamo vinto un campionato e devo ringraziare tutta la citta' se abbiamo fatto qualcosa di importante. Nei due momenti in cui ho vissuto e lavorato li', prima come assistente di De Canio e poi come allenatore, io e la mia famiglia ci siamo trovati benissimo. Ho avuto un ottimo rapporto con i tifosi, i calciatori e la dirigenza, che voglio ringraziare perche' mi ha dato il via libera per venire alla Juve nonostante avessi un altro anno contratto''. (Adnkronos)
giovedì 15 settembre 2011
Mazzoleni per Inter-Roma. Milan-Napoli a Tagliavento
Atalanta-Palermo (ore 12:30): Andrea De Marco di Chiavari (Viazzi-Liberti/Gava);
Bologna-Lecce: Carmine Russo di Nola (Galloni-La Rocca/Irrati);
Cagliari-Novara (sabato ore 18:00): Antonio Giannoccaro di Lecce (Vuoto-Meli/Mariani);
Catania-Cesena: Andrea Gervasoni di Mantova (Comito-Tasso/Velotto);
Inter-Roma (sabato ore 20:45): Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo (Copelli-De Luca/Rizzoli);
Lazio-Genoa: Daniele Orsato di Schio (Petrella-Marzaloni/Banti);
Napoli-Milan (ore 20:45): Paolo Tagliavento di Terni (Grilli-Rosi/Celi);
Parma-Chievo: Daniele Doveri di (Manganelli-Preti/Massa);
Siena-Juventus: Paolo Valeri di Roma (Dobosz-Passeri/Rocchi);
Udinese-Fiorentina: Andrea Romeo di Verona (Maggiani-Di Liberatore/Giacomelli)
Bologna-Lecce: Carmine Russo di Nola (Galloni-La Rocca/Irrati);
Cagliari-Novara (sabato ore 18:00): Antonio Giannoccaro di Lecce (Vuoto-Meli/Mariani);
Catania-Cesena: Andrea Gervasoni di Mantova (Comito-Tasso/Velotto);
Inter-Roma (sabato ore 20:45): Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo (Copelli-De Luca/Rizzoli);
Lazio-Genoa: Daniele Orsato di Schio (Petrella-Marzaloni/Banti);
Napoli-Milan (ore 20:45): Paolo Tagliavento di Terni (Grilli-Rosi/Celi);
Parma-Chievo: Daniele Doveri di (Manganelli-Preti/Massa);
Siena-Juventus: Paolo Valeri di Roma (Dobosz-Passeri/Rocchi);
Udinese-Fiorentina: Andrea Romeo di Verona (Maggiani-Di Liberatore/Giacomelli)
lunedì 12 settembre 2011
Stagione 2011/2012, la prima giornata di Serie A
Il primo turno del campionato di Serie A è stato ricco di gol: ben 35 le reti della prima giornata, un dato che rappresenta un record per la Serie A poiché un debutto così ricco di gol non si verificava da ben 56 anni. Una partenza che indica che la stagione calcistica italiana 2011/2012 sarà ricca di colpi di scena.
IL RESOCONTO - Il primo anticipo, Milan-Lazio, giocato venerdì sera, è finito in pareggio col risultato di 2-2, reti di Klose, Cissè, Ibra e Cassano; risultato deludente per il diavolo rossonero, che nelle quote dei bookmaker in tema scudetto scende lievemente. Nelle medesime quote risale invece il Napoli dopo la vittoria a Cesena col risultato di 1-3: reti partenopee di Lavezzi, Campagnaro ed Hamsik, il Pocho ha fatto gol dopo soli tre minuti dal fischio d’inizio e il Cesena ha trovato il pareggio con Guana al 25’ del PT, ma alla fine sono stati gli azzurri a portare tre importanti punti a casa.
Grande partita della Juventus, che ha steso il Parma per 4-1: ha aperto le danze Lichtsteiner al 16’ del PT, poi la Vecchia Signora ha asfaltato la squadra avversaria con le reti di Pepe, Vidal e Marchisio e l’unico gol del Parma è stato siglato da Giovinco su rigore a pochi minuti dal fischio finale. Prosegue invece il crollo della Roma: la squadra di Luis Enrique continua purtroppo a collezionare sconfitte e i giallorossi hanno perso contro il nuovo Cagliari di Ficcadenti; per la squadra della Capitale l’unico gol è stato siglato da De Rossi: il centrocampista ha recentemente dichiarato di avere fiducia nel tecnico e nei compagni e che l’imperativo del gruppo giallorosso è non fare drammi, i giocatori della Roma sono pronti a preparare le nuove sfide che attendono la squadra all’orizzonte.
Ottima prova di Fiorentina e Udinese: i viola hanno conquistato tre punti contro il Bologna col risultato di 2-0, la prima rete è stata di Gilardino che sembra aver ritrovato pienamente la condizione psicofisica e, dopo tutte le indiscrezioni che in estate parlavano di un futuro lontano da Firenze per lui, è pronto ad onorare la maglia viola; l’Udinese anche ha conquistato i tre punti col risultato di 2-0 contro il Lecce, la seconda rete della partita è a firma di Di Natale, che si conferma una certezza nell’attacco della squadra friulana. Tanti poi i pareggi che hanno interessato le sfide in cui erano protagoniste le tre squadre passate quest’anno in Serie A: il Genoa ha pareggiato con l’Atalanta 2-2 (l’Atalanta, che ha iniziato il campionato con sei punti di penalizzazione dopo lo scandalo calcio-scommesse, col punto conquistato si trova a -5 in classifica); il Chievo anche ha pareggiato col Novara col risultato di 2-2. Non è andata meglio nelle vicinanze dell’Etna: pareggio a reti inviolate per Catania e Siena.
SICILIA DI FUOCO - Brutta sconfitta per l’Inter in Sicilia nel posticipo: il Palerma ha sconfitto i nerazzurri col risultato di 4-3. I gol dell’Inter portano la firma di Milito che ha segnato due volte e di Forlàn, mentre per le reti rosanere sono state siglate da Miccoli, anch’egli autore di una doppietta, Hernandez e Pinilla. Non hanno convinto le scelte difensive del tecnico Gasperini, che addirittura rischia la panchina nerazzurra: secondo i dati raccolti e diffusi da Agipronews, infatti, per i bookmaker Gasperini verrà esonerato entro gennaio, opzione esonero è offerta a 1,75 contro il 2,00 sulla conferma. Il ministro della Difesa Ignazio La Russa, che è un grande tifoso nerazzurro, in giornata ha espresso invece fiducia nel lavoro di Gasperini e ha anche commentato il primo turno di campionato di Serie A rilasciando tali dichiarazioni: “È tornata una splendida Juve, ho visto un magnifico Napoli e la Lazio e il Milan sono in palla. Potrebbe anche scapparci una sorpresa tra Fiorentina e Palermo oltre all'ineffabile Roma, della quale però adesso non dico niente...".
CHAMPIONS LEAGUE - Il diavolo rossonero contro gli extraterrestri spagnoli: inizierà, infatti, domani 13 settembre il torneo dell’Europa che conta che vedrà gareggiare il Milan contro il Barcellona in Spagna. Domani mattina il Napoli invece partirà per Manchester in vista della gara, il prossimo mercoledì sera, in casa del City. I tifosi azzurri attendevano da oltre 20 anni questo importante traguardo e saranno ben 2700 i supporters che seguiranno il Napoli in questa trasferta europea. La partita, che sarà trasmessa in chiaro anche sul canale Rai, sarà arbitrata dallo svedese Eriksson. Il Manchester City non lascerà nulla al caso, lo stesso manager Roberto Mancini ha dichiarato che il City sogna di vincere la Champions e la società inglese, pur essendo consapevole della forza del Napoli, non regalerà nulla, per il City è importante passare il turno. Aguero, attaccante del Manchester City nonché genero dell’indimenticabile ex bomber del Napoli Diego Armando Maradona, non ha dubbi sulla forza della sua squadra e ha dichiarato: “Voglio fare al City quello che Maradona ha fatto al Napoli!”.
Emilia Sensale
SCOMMESSE, ADDIO GASPERINI ENTRO GENNAIO QUOTATO 1,75
La difesa e' da sistemare, la prima di campionato e' stata persa in malo modo cosi' come la Supercoppa Italiana. Per Gian Piero Gasperini, riporta Agipronews, i quotisti d'oltremanica aprono il totoesonero, la scommessa secca sulla possibilita' che sara' ancora l'allenatore dell'Inter il prossimo primo di gennaio. E per il momento vince la possibilita' del no, che vorrebbe dire esonero, opzione offerta a 1,75 contro il 2,00 sulla conferma.
FONTE: Adnkronos
FONTE: Adnkronos
giovedì 8 settembre 2011
Lino Banfi adora Totti: "La Roma farà grandi cose quest'anno"
"Totti io gia' lo adoro, mentre parlo con voi ho la foto di noi abbracciati. Sono felice del fatto che abbia improvvisamente seguito il consiglio di qualcuno, forse di Ilary o della famiglia, di fare pace con l'allenatore. Una pace stupida peraltro, perche' non e' successo nulla". Lo ha detto l'attore Lino Banfi a Radio Ies. "Sono felice per questo e fiducioso. Penso che la Roma, col suo capitano, fara' grandi cose quest'anno". (Adnkronos)
sabato 3 settembre 2011
Cile, ladri in azione, derubato anche Vidal
Disavventura per Alexis Sanchez, lo juventino Arturo Vidal e altri cinque giocatori della nazionale del Cile che militano in club europei, derubati a San Gallo, in Svizzera, in occasione dell'amichevole giocata ieri e persa per 3-2 contro la Spagna. Il furto, secondo quanto riporta la stampa spagnola, e' avvenuto proprio mentre i giocatori erano in campo. Cospicuo il bottino della refurtiva: i ladri hanno portato via dalle stanze dei cileni computer portatili, telefonini, macchine fotografiche, carte di credito, soldi e persino passaporti. A quanto pare un uomo e' entrato nell'albergo sfuggendo ai controlli, ma non alle telecamere di sicurezza. Le serrature delle stanze non sarebbero state forzate. L'allarme e' scattato quando ormai il ladro avevano gia' lasciato l'albergo e ha fatto pensare ad un incendio, tanto che sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco. "Siamo stati derubati in campo e ora anche in albergo", ci hanno scherzato su i giocatori del Cile che hanno subito il furto: oltre a Sanchez e Vidal, Isla dell'Udinese, Valdivia, Medel, Jara e Contreras. Tutti hanno presentato denuncia e successivamente la polizia, i responsabili dell'albergo e i dirigenti della nazionale cilena hanno analizzato le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza dell'albergo. (Red-Spr/Ct/Adnkronos)
giovedì 1 settembre 2011
MILAN, INZAGHI FUORI DA LISTA CHAMPIONS, C'È GATTUSO
Nella lista consegnata dal Milan alla Uefa per la fase a gironi della Champions League non c'e' Pippo Inzaghi, che e' reduce da un grave infortunio al ginocchio e quindi dovra' sperare che i compagni passino il turno per inseguire la vetta dei goleador di coppe europee. Fra i 25 iscritti non trova posto nemmeno Stephan El Shaarawy, mentre Massimiliano Allegri ha incluso i nuovi acquisti Philippe Mexes, Taye Taiwo, Alberto Aquilani e Antonio Nocerino, oltre ad Antonio Cassano che nella passata stagione non ha potuto giocare in Europa con la maglia rossonera, e Rino Gattuso, che pero' dovra' scontare quattro giornate di squalifica. Nel dettaglio questa e' la lista. Portieri: Abbiati, Amelia e Roma. Difensori: Abate, Antonini, Bonera, Thiago Silva, Mexes, Nesta, Taiwo, Yepes, Zambrotta e De Sciglio. Centrocampisti: Ambrosini, Aquilani, Boateng, Emanuelson, Gattuso, Nocerino, Seedorf e Van Bommel. Attaccanti: Cassano, Robinho, Ibrahimovic e Pato. (ANSA).
Iscriviti a:
Post (Atom)