Il primo turno del campionato di Serie A è stato ricco di gol: ben 35 le reti della prima giornata, un dato che rappresenta un record per la Serie A poiché un debutto così ricco di gol non si verificava da ben 56 anni. Una partenza che indica che la stagione calcistica italiana 2011/2012 sarà ricca di colpi di scena.
IL RESOCONTO - Il primo anticipo, Milan-Lazio, giocato venerdì sera, è finito in pareggio col risultato di 2-2, reti di Klose, Cissè, Ibra e Cassano; risultato deludente per il diavolo rossonero, che nelle quote dei bookmaker in tema scudetto scende lievemente. Nelle medesime quote risale invece il Napoli dopo la vittoria a Cesena col risultato di 1-3: reti partenopee di Lavezzi, Campagnaro ed Hamsik, il Pocho ha fatto gol dopo soli tre minuti dal fischio d’inizio e il Cesena ha trovato il pareggio con Guana al 25’ del PT, ma alla fine sono stati gli azzurri a portare tre importanti punti a casa.
Grande partita della Juventus, che ha steso il Parma per 4-1: ha aperto le danze Lichtsteiner al 16’ del PT, poi la Vecchia Signora ha asfaltato la squadra avversaria con le reti di Pepe, Vidal e Marchisio e l’unico gol del Parma è stato siglato da Giovinco su rigore a pochi minuti dal fischio finale. Prosegue invece il crollo della Roma: la squadra di Luis Enrique continua purtroppo a collezionare sconfitte e i giallorossi hanno perso contro il nuovo Cagliari di Ficcadenti; per la squadra della Capitale l’unico gol è stato siglato da De Rossi: il centrocampista ha recentemente dichiarato di avere fiducia nel tecnico e nei compagni e che l’imperativo del gruppo giallorosso è non fare drammi, i giocatori della Roma sono pronti a preparare le nuove sfide che attendono la squadra all’orizzonte.
Ottima prova di Fiorentina e Udinese: i viola hanno conquistato tre punti contro il Bologna col risultato di 2-0, la prima rete è stata di Gilardino che sembra aver ritrovato pienamente la condizione psicofisica e, dopo tutte le indiscrezioni che in estate parlavano di un futuro lontano da Firenze per lui, è pronto ad onorare la maglia viola; l’Udinese anche ha conquistato i tre punti col risultato di 2-0 contro il Lecce, la seconda rete della partita è a firma di Di Natale, che si conferma una certezza nell’attacco della squadra friulana. Tanti poi i pareggi che hanno interessato le sfide in cui erano protagoniste le tre squadre passate quest’anno in Serie A: il Genoa ha pareggiato con l’Atalanta 2-2 (l’Atalanta, che ha iniziato il campionato con sei punti di penalizzazione dopo lo scandalo calcio-scommesse, col punto conquistato si trova a -5 in classifica); il Chievo anche ha pareggiato col Novara col risultato di 2-2. Non è andata meglio nelle vicinanze dell’Etna: pareggio a reti inviolate per Catania e Siena.
SICILIA DI FUOCO - Brutta sconfitta per l’Inter in Sicilia nel posticipo: il Palerma ha sconfitto i nerazzurri col risultato di 4-3. I gol dell’Inter portano la firma di Milito che ha segnato due volte e di Forlàn, mentre per le reti rosanere sono state siglate da Miccoli, anch’egli autore di una doppietta, Hernandez e Pinilla. Non hanno convinto le scelte difensive del tecnico Gasperini, che addirittura rischia la panchina nerazzurra: secondo i dati raccolti e diffusi da Agipronews, infatti, per i bookmaker Gasperini verrà esonerato entro gennaio, opzione esonero è offerta a 1,75 contro il 2,00 sulla conferma. Il ministro della Difesa Ignazio La Russa, che è un grande tifoso nerazzurro, in giornata ha espresso invece fiducia nel lavoro di Gasperini e ha anche commentato il primo turno di campionato di Serie A rilasciando tali dichiarazioni: “È tornata una splendida Juve, ho visto un magnifico Napoli e la Lazio e il Milan sono in palla. Potrebbe anche scapparci una sorpresa tra Fiorentina e Palermo oltre all'ineffabile Roma, della quale però adesso non dico niente...".
CHAMPIONS LEAGUE - Il diavolo rossonero contro gli extraterrestri spagnoli: inizierà, infatti, domani 13 settembre il torneo dell’Europa che conta che vedrà gareggiare il Milan contro il Barcellona in Spagna. Domani mattina il Napoli invece partirà per Manchester in vista della gara, il prossimo mercoledì sera, in casa del City. I tifosi azzurri attendevano da oltre 20 anni questo importante traguardo e saranno ben 2700 i supporters che seguiranno il Napoli in questa trasferta europea. La partita, che sarà trasmessa in chiaro anche sul canale Rai, sarà arbitrata dallo svedese Eriksson. Il Manchester City non lascerà nulla al caso, lo stesso manager Roberto Mancini ha dichiarato che il City sogna di vincere la Champions e la società inglese, pur essendo consapevole della forza del Napoli, non regalerà nulla, per il City è importante passare il turno. Aguero, attaccante del Manchester City nonché genero dell’indimenticabile ex bomber del Napoli Diego Armando Maradona, non ha dubbi sulla forza della sua squadra e ha dichiarato: “Voglio fare al City quello che Maradona ha fatto al Napoli!”.
Emilia Sensale
Nessun commento:
Posta un commento