lunedì 19 settembre 2011

Serie A, ancora tanti gol e colpi di scena

L’ultimo turno di Serie A è stato nuovamente ricco di gol, di colpi di scena, di gioie per alcuni e di delusioni per altri, ma soprattutto sembra già chiaro l’andamento futuro del campionato italiano, con club che ragionano sui propri errori con l’intenzione di migliorare le prestazioni in campo e squadre che puntano sempre più in alto e si parla già di scudetto. La parola magica, ‘scudetto’ per l’appunto, incendia non poco i bookmaker e tra le favorite al titolo c’è il Napoli, dopo la vittoria contro il Milan, e la Juventus che convince giorno dopo giorno sempre più non solo i suoi tifosi e gli scommettitori ma anche gli addetti ai lavori. Secondo quanto emerge dai dati provenienti dall’estero, per le scommesse scudetto ci sono non pochi dubbi nei confronti di Inter e Milan, mentre raccoglie consensi l’ipotesi Genoa. 

Ficcadenti, tecnico del Cagliari, l’aveva detto: paura del giorno 17? Macchè, ha vinto tante volte in giorni indicati sfortunati, e così è stato anche l’ultima volta: il Cagliari ha sconfitto il Novara col risultato di 2-1 nell’anticipo pomeridiano della terza giornata di Serie A. Per il Cagliari è stata la seconda vittoria su due gare dopo il successo all'esordio stagionale. Sugli spalti dello stadio, tuttavia, molti tifosi indossavano qualcosa di viola, anche un piccolo accessorio, come desiderava il presidente Cellino, un portafortuna per annullare una possibile disdetta che un giorno 17 potrebbe portare.

Pareggio a reti inviolate a San Siro dove Inter e Roma si sono sfidate nell'anticipo serale della terza giornata di Serie A. Tante emozioni nella gara, ma nessun gol. Il primo tempo è stato segnato dall’infortunio del portiere giallorosso, uscito in barella dopo uno scontro con un difensore nerazzurro: l’estremo difensore della Roma, dopo i primi soccorsi in campo, è stato trasportato in ospedale e i risultati della tac fatta a Milano parlano di trauma cranico diretto e trauma cervicale indiretto. Prossimamente il giocatore olandese si sottoporrà a ulteriori accertamenti, comunque sta già meglio. Un episodio simile è avvenuto proprio nel corso di una gara di campionato olandese, solo che in tale episodio il portiere è stato colpito da un compagno di squadra e non da un avversario e, dopo dieci minuti durante i quali è rimasto disteso svenuto per dieci minuti sul terreno di gioco prima di essere trasportato in ospedale, dove gli è stato diagnosticato un forte trauma cranico.

La Juventus ha vinto in casa del Siena con un unico gol, al 10’ ST, che portava la firma di Matri. Una partita serena quella contro il Siena, il gol bianconero è stata l’occasione della svolta per una Vecchia Signora che ha iniziato più che bene il campionato. Allo stadio di Siena, prima del fischio d'inizio della gara contro la Juventus, Martin Fortunato, di appena nove anni, figlio del capitano dei paracadutisti Antonio Fortunato (caduto in un attentato a Kabul il 17 settembre del 2009) ha ricevuto in omaggio un completino da gioco del club senese. Le immagini del bambino con il basco amaranto del padre nel giorno dei funerali suscitarono la commozione di tutta l'Italia.

All'Olimpico la Lazio è stata sconfitta dal Genoa. Dopo aver dominato la partita nel PT, con un gol biancoceleste al 10’ PT, il Genoa nel ST ha trovato prima il pareggio con Palacio al 9’ e il vantaggio con Kucka al 25’. E mentre il Genoa segnava il gol della vittoria, un turista americano di 44 anni, abituato ad applaudire nel nome della sportività, ha deciso di omaggiare con alcuni complimenti il vantaggio genoano, scelta che non è piaciuta ad un tifoso laziale nelle vicinanze che l’ha colpito ripetutamente al volto, per fortuna il gesto è stato interrotto grazie all'intervento di altri tifosi laziali che l’hanno scortato fuori dallo stadio. L'aggressore è stato denunciato per violenza in occasione di manifestazioni sportive.

Il violento acquazzone abbattutosi su Bergamo ha costretto l'arbitro ad interrompere all'8' ST la partita di calcio Atalanta-Palermo. Al momento dell'interruzione l'Atalanta era in vantaggio per 1-0 con un gol di Denis al 34' PT, il pallone non rimbalzava in nessuna parte del campo e le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. Quando ha smesso di piovere l'arbitro ha fatto rientrare le squadre in campo, il risultato è rimasto quello, vittoria per l’Atalanta per 1-0.

L’Udinese ha vinto contro la Fiorentina col risultato di 2-0. Durante la gara, Gilardino si è infortunato ed è stato trasportato in ospedale, dove gli è stato diagnosticato un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro: per lui stop di circa un mese, per fortuna il calciatore non ha riportato alcuna frattura nel match contro l'Udinese. In casa viola c’è anche un separato in casa: è stato definito così da molti organi di stampa il centrocampista Montolivo, per lui niente rinnovo di contratto, si libererà a parametro zero a giugno 2012 e molti club di Serie A starebbero già in fila per garantirsi le prestazioni del calciatore. 

Spettacolo del Lecce contro il Bologna, vittoria col risultato di 0-2 per gli ospiti; un gol per tempo che portano rispettivamente la firma di Giacomazzi e di Grossmuller.

Il Catania ha sconfitto il Cesena per 1-0, l’unica rete della squadra siciliana porta la firma di Maxi Lopez su rigore, Maxi Lopez che ha già tranquillizzati tutti i tifosi: per lui nessun cambio di maglia durante la sessione invernale del calciomercato, resta a Catania fino a giugno.

Parma-Chievo è finita invece col risultato di 2-1: doppietta di Giovinco, che ha potuto assaporare la gioia di essere capocannoniere della Serie A con tre reti in totale, almeno finchè Cavani non è sceso in campo. Nel posticipo Napoli-Milan, infatti, il Matador ha regalato ai suoi tifosi una formidabile tripletta e condivide proprio con Giovinco il primo posto della classifica marcatori della Serie A. Le tentazioni del diavolo vestito di rossonero nulla hanno potuto nel San Paolo: lo stadio di Fuorigrotta si è trasformato in un vero paradiso per giocatori e tifosi azzurri, dopo il gol rossonero a firma di Aquilani all’11’ è stato Cavani a regalare tre gol splendidi che fanno sognare tutti i sostenitori del club  partenopeo. I gol azzurri sono arrivati rispettivamente al 13’, al 36’ e al 51’, al terzo gol il San Paolo è esploso di gioia, sono accorsi in 60000 allo stadio di Fuorigrotta per supportare la squadra di De Laurentiis.

Nessun commento:

Posta un commento