La Nazionale italiana ha battuto 3-0 (doppietta di Cassano e autorete avversaria) l'Irlanda del Nord nell'ultimo impegno del girone di qualificazione per gli Europei 2012. L’Italia aveva già conquistato il volo per Londra con due giornate d'anticipo. Il portiere del Napoli Morgan De Sanctis è sceso in campo con la maglia della Nazionale ad un quarto d'ora dalla fine, al posto di Buffon, registrando la quarta presenza con la Nazionale e la prima con l’attuale CT Prandelli.
NAPOLI-BAYERN, È FEBBRE AZZURRA - Previsto il tutto esaurito per la sfida contro il Bayern Monaco al San Paolo, match valido per la Champions League. Migliaia di tifosi azzurri sono accorsi a Fuorigrotta per acquistare i biglietti per la gara, mandando in tilt la circolazione stradale. Sale la febbre partenopea: le lunghe code ai botteghini dalle prime ore di questa mattina sono solo una parte dei disagi registrati in giornata per la caccia al biglietto.
NAPOLI, PERICOLO CITY - Continua ad allenarsi nel frattempo il Napoli per la gara di Serie A contro il Parma, in programma sabato prossimo alle ore 20,45. La società azzurra sta già monitorando molti calciatori all’estero, soprattutto centrocampista, e starà molto attenta a non farsi sfuggire i propri gioielli: non è più, infatti, un segreto l’interesse del Manchester City per Hamsik e Lavezzi, indicato come possibili sostituti di Tevez, che sicuramente cambierà maglia in futuro, mentre Balotelli riconquista la fiducia del tecnico del City Mancini che lo ha definito ‘l’arma segreta per la Champions League’.
INTER TRA PREMI, CALCIOMERCATO E INFORTUNI - Il giocatore argentino dell’Inter Zanetti ha ricevuto il premio alla carriera Golden Foot come leggenda del calcio mondiale con la seguente motivazione: “Le vittorie conseguite sul campo, il raggiungimento delle mille gare da professionista, il record di presenze di tutti i tempi con la maglia dell'Inter e l'ormai proverbiale fair play fanno di Javier Zanetti una leggenda vivente del calcio mondiale''.
Dopo il colpo Eto’o, dalla Russia cresce l’interesse per un altro giocatore dell’Inter: si tratta di Maicon. Per l’esterno brasiliano nerazzurro è pronta un’offerta di ben venticinque milioni da ufficializzare nel mercato di gennaio!
Il nerazzurro Forlàn invece sarà domani pomeriggio a Milano e sarà sottoposto a visite e ad accertamenti per chiarire l’entità del suo infortunio alla gamba.
MILAN, ROBINHO È PRONTO! - Il giocatore brasiliano rossonero Robinho si è detto pronto a tornare in campo già sabato, quando la sua squadra ospiterà il Palermo, ed ha assicurato: “Sto bene, sono felice, ho recuperato, adesso mi alleno con il gruppo e spero di dare una mano ai miei compagni fin dalla prossimo partita. Non vedo l’ora di scendere in campo a San Siro e di tornare alla vittoria con la squadra”.
VIOLA SUL SINTETICO - Domenica prossima invece la Fiorentina giocherà a Cesena e per prepararsi al meglio a questa gara su campo sintetico ha chiesto e ottenuto, secondo le disposizioni della Lega di serie A, di svolgere l'allenamento di rifinitura sabato direttamente allo stadio Manuzzi di Cesena, mentre fino a venerdì la squadra viola lavorerà come sempre nel suo centro sportivo.
L’ANGOLINO DELLE CURIOSITÀ - Una rivista iberica ha studiato l’albero genealogico dell’attaccante del Barcellona Messi ed ha scoperto un legame di sangue tra la Pulce e l’attaccante giallorosso Bojan. Bojan è stato per tanto tempo compagno di squadra di Messi al Barcellona prima di indossare la maglia della Roma, ora Messi e Bojan hanno scoperto grazie a questa ricerca di essere cugini di quarta generazione.
Il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, dopo l’invito ai tifosi ad indossare qualcosa di viola per annullare la sfortuna del numero 17, poiché la gara Cagliari-Novara era in programma il giorno 17 settembre, ha invitato i supporters del Cagliari ad andare allo stadio domenica prossima, per la partita con il Siena, a testa alta e con la benda sulla fronte. Una scelta che ha una sua spiegazione: la bandiera della Sardegna è rappresentata da quattro mori con una benda; in occasione di Palermo-Cagliari, sfida vinta dal club rosanero per 3-2, nella maglia era stato messo il logo dei Quattro mori ma con la benda sugli occhi, mentre nella successiva trasferta a Lecce, poi vinta dal Cagliari, la maglia aveva i Quattro mori con la benda sulla fronte, proprio come nella bandiera della Sardegna. La banda sugli occhi rappresenta sconfitta e sottomissione, sulla fronte invece simboleggia vittoria e fierezza. Cellino ha anche annunciato che entro la fine del girone di andata del prossimo campionato il Cagliari giocherà nel nuovo stadio di proprietà, che non venderà Nainggolàn (giocatore che piace al Napoli e alla Juventus) e che sarebbe felice di riavere Matri, rispettando il limite degli ingaggi del Cagliari.
Emilia Sensale
Nessun commento:
Posta un commento