"Una bella Nazionale, senza dubbia, la mia è una valutazione unanime per la personalità, per la volontà e la capacità di creare gioco, tutte qualità dimostrate dalla Nazionale italiana che è riuscita a fare una partita in un ambiente difficile, dimostrando di avere carattere e margini di miglioramento. Ma, come dice Prandelli: prudenza, prudenza e ancora prudenza, perchè il percorso è ancora lungo". Questa è l'opinione espressa dal presidente della Figc, Giancarlo Abete, dopo la prestazione della Nazionale italiana con la Serbia a Belgrado. Accantonato tale match, Prandelli ha già deciso la formazione dell’Italia che scenderà in campo con l'Irlanda del Nord per l'ultima sfida valevole per le qualificazioni a Euro 2012: poco turn-over ma qualche novità. In difesa spazio a Cassani a destra e Balzaretti a sinistra, con Chiellini che torna al centro della difesa accanto a Barzagli. A centrocampo Pirlo, De Rossi e Montolivo, con Aquilani che prende il posto di Marchisio a supporto delle due punte, che saranno Cassano e Giovinco. La promozione a titolare della cosiddetta ‘Formica atomica’ del Parma non deriva solamente dall’ottimo inizio di stagione (cinque gol in cinque partite, ndr) e Prandelli ha ribadito che “la sua altezza non ha mai rappresentato un problema, se un giocatore con quelle caratteristiche fisiche arriva in Serie A vuol dire che ha una grinta tale che può scalare le montagne''.
FURTO IN CASA CAVANI - Ha rattristato molto i tifosi del Napoli la notizia del furto in casa del Matador Cavani: il bomber azzurro, impegnato eccellentemente con la Nazionale uruguayana, si è detto dispiaciuto e amareggiato. Proseguono nel frattempo gli allenamenti a Castel Volturno per il Napoli di Mazzarri: riscaldamento atletico, allenamento tecnico tattico e partitella a campo ridotto sette contro sette. Dzemaili ha lavorato con il gruppo, mentre Lavezzi ha svolto lavoro differenziato. Esercizi in palestra e terapie per Pandev. Gli azzurri preparano l’anticipo di Serie A con il Parma, in programma sabato 15 ottobre al San Paolo alle ore 20,45. Sono stati già venduti, nel frattempo, ben 17000 biglietti per la sfida Champions contro il Bayern Monaco.
CALCIOMERCATO NAPOLI - Secondo indiscrezioni, il Napoli è al lavoro per poter portare a giugno dei giovani di prospettiva all’ombra del Vesuvio: abbandonata la pista Benatia (il giocatore ha dichiarato di avere un contratto con l’Udinese fino al 2014 e di non voler cambiare maglia, anche se è lusingato delle attenzioni di Juve, Milan e, per l’appunto, Napoli), il club azzurro non perde di vista un altro giocatore del club friulano, ossia l’esterno cileno Isla, classe 1988. Spunta la pista Muntari per il centrocampo del Napoli: il giocatore dell’Inter farebbe volentieri panchina in terra campana. Al Napoli piace anche Sàlomon, il 20enne centrocampista polacco del Brescia: sembra che ci sia già stato un contatto con la società bresciana per definirne la comproprietà e lasciarlo fino a giugno alle Rondinelle.
ROMA INTERNAZIONALE - La Roma americana suscita sempre più l'interesse di potenziali investitori internazionali, non solo cinesi, che valutano la possibilità di entrare nel club acquisendo quote di partecipazione. Le strategie di Thomas DiBenedetto puntano a consolidare la posizione del club sul panorama internazionale con lo sviluppo delle strategie di marketing e con operazioni di comunicazione anche attraverso i social network.
PUNTO INTERROGATIVO AMAURI - Continua ad essere un punto interrogativo il futuro del giocatore della Juve Amauri. Il suo agente, Ernesto Bronzetti, ha rilasciato recentemente queste dichiarazioni: “Amauri chiesto dal Milan? Assolutamente no, andrà all´estero, non resterà in Italia. Col Napoli ci fu un pourparler, ma l´ingaggio di Amauri è molto alto, la società ha una politica diversa”. Sorensen, difensore della Juventus, è stato sottoposto stamattina a intervento chirurgico al setto nasale, dopo il trauma subito con la Nazionale Under 21 danese venerdì scorso. Il giocatore è stato dimesso già nel pomeriggio di oggi e potrà riprendere gli allenamenti in modo differenziato da mercoledì.
Emilia Sensale
Nessun commento:
Posta un commento