lunedì 3 ottobre 2011

Serie A: trionfo Napoli e Juve, bene Lazio e Udinese

Riprenderanno domani gli allenamenti per gli azzurri di Mazzarri a Castel Volturno dopo il grandioso successo a Milano nella sfida contro l’Inter, valida per la Serie A. Una grande partita quella del club partenopeo contro il gruppo nerazzurro del tecnico Ranieri, che è stato espulso a fine primo tempo dall’arbitro Rocchi, e sono ancora tante le polemiche sull’arbitraggio della sfida vinta dal Napoli col risultato di 0-3. Il primo gol portava la firma di Campagnaro (il difensore azzurro portato in vantaggio la squadra cogliendo una preziosa occasione quando un rigore a favore del Napoli è stato sbagliato da Hamsik), il raddoppio portava la firma invece di Maggio con un pallonetto, la terza rete partenopea è stata di Hamsik, che si è fatto dunque perdonare per il precedente errore dal dischetto. Ora i giocatori del Napoli approfitteranno della sosta per affrontare gli impegni delle rispettive Nazionali e per allenarsi in vista della prossima gara di campionato italiano, sabato 15 ottobre con il Parma allo stadio San Paolo.  
Sconfitta per l’Atalanta durante l’ultima giornata di Serie A: la Roma ha vinto col risultato di 3-1, reti giallorosse di Bojan al 20’, di Osvaldo al 21’ servito da Rosi al centro dell’area (pallonetto a porta vuota) e di Simplicio al 36’ ST sempre con un pallonetto. Per l’Atalanta gol di Denis che continua comunque a mostrare un’ottima condizione psicofisica in maglia atalantina.
 
L'Udinese di Guidolin ha potuto assaporare il brivido della prima posizione in classifica battendo il Bologna 2-0: gol di Benatia con dedica speciale e sigillo di Di Natale su rigore. Molto bene anche alla Lazio che ha sconfitto la Fiorentina 1-2: dopo una buona partenza e il vantaggio, i viola hanno perso concentrazione ed è arrivato prima il pareggio biancoceleste e poi il vantaggio; un siparietto che è stato raccontato da alcuni organi di stampa si riferisce alla richiesta dell’arbitro al tecnico viola Sinisa Mihajlovic di indossare la giacca nonostante il caldo poilchè il colore della camicia dell’allenatore era palesemente simile alle casacche biancocelesti e ciò avrebbe infastidito il guardalinee. Ottimo anche il Palermo: i rosanero hanno la meglio sul Siena, risultato di 2-0 con un primo gol di testa di Migliaccio e seconda rete di Hernandez.
 
Sconfitta per il Lecce contro il Cagliari, risultato di 0-2. Giovinco show a Parma: il trequartista ha dimostrato ancora una volta di essere in ottima forma psicofisica, segnando due dei tre gol che hanno permesso al Parma di andare in vantaggio sul Genoa, partita che si è conclusa col risultato di 3-1 (unico gol genoano a opera di Palacio su rigore). Pareggio a reti inviolate tra Cesena e Chievo: un’occasione sprecata il rigore di Mutu che viene parato da Sorrentino. Grande prova della Juve contro il Milan: nel posticipo di Serie A Marchisio con una doppietta all’87’ e al 93’ permette al club bianconero di conquistare il primo posto della classifica del campionato italiano.
 
Sono sempre tantissime le indiscrezioni di calciomercato e molte potrebbero essere vere e proprie anticipazioni di ciò che avverrà a gennaio. In questi giorni la Fiorentina ed il procuratore del centrocampista Jovetic stanno lavorando per trovare un accordo per il prolungamento del contratto del calciatore con i viola; qualora la trattativa non dovesse andare a buon fine, la stampa estera parla dell’imminente presentazione di un’offerta irrinunciabile da parte dello Zenit di Spalletti per il giocatore, che è stato a lungo desiderato dal Napoli di De Laurentiis.  
 
Il PSG è salito in vetta alla classifica imponendosi nettamente nella sfida contro il Lione:una delle due reti parigine è stata realizzata da Pastore, l'ex giocatore del Palermo che finora ha segnato cinque reti. L’ex gioiello rosanero è ora secondo miglior bomber del campionato e grazie alla sue prodezze la squadra di proprietà qatariota e gestita da Leonardo sembra in grado di dominare la classifica. Secondo le ultime indiscrezioni, raccolte e diffuse dalla stampa francese, questo non basta: il PSG vuole rinforzarsi ancora e punta ad altri gioielli della Serie A italiana e sarebbe pronto ad offrire fior di milioni pur di garantirsi le prestazioni del giocatore del Napoli Hamsik.

Emilia Sensale

Nessun commento:

Posta un commento